Teleservizi, una piattaforma integrata per centrale H24

Oggi le centrali H24 per il telesoccorso e la telesorveglianza sono costrette ad utilizzare una molteplicità di software (alcuni anche molto datati) perchè ogni produttore di apparati per il Telesoccorso fornisce il proprio software proprietario normalmente focalizzato sulla sola ricezione degli eventi.
Uno scenario analogo si ha nel mondo delle centrali di allarme per la Vigilanza o il monitoraggio ambientale.

La piattaforma Teleservizi di Neartec è la risposta per Istituti di Vigilanza, operatori del Telesoccorso e della teleassistenza, centrali operative H24.

Teleservizi è una piattaforma software integrata e multiprotocollo in grado di sostituire tutti i software proprietari ricevendo e decodificando allarmi attraverso tutti i canali (linea telefonica, GSM, GPRS, SMS, rete IP) e i più diffusi protocolli (CLI, contact-id, 4+2, ecc). E' possibile l'acquisizione di eventi anche da dispositivi hardware dedicati tramite porta seriale o interfacce hardware proprietarie.

Si ottengono così immediati vantaggi:

  • La gestione da parte degli operatori di centrale risulta ottimizzata e facilitata: tutti gli eventi vengono presentati e gestiti allo stesso modo indipendentemente dal dispositivo che li ha inviati
  • Si ottiene l'indipendenza dal tipo di apparato: in caso di sostituzione con un altro modello (anche di un diverso produttore) tutto lo storico dell'utente viene conservato
  • Si è aperti al futuro perchè sarà sempre possibile integrare nel sistema qualsiasi dispositivo sviluppando un modulo specifico di ricezione dei segnali

 

Inoltre la piattorma non si limita alla ricezione dell'evento, ma supporta e documenta in modo completo la gestione degli allarmi, delle utenze, degli apparati installati arrivando fino alla reportistica e alla rendicontazione del servizio erogato.
Ecco alcune delle caratteristiche principali:

  • Ricezione eventi multi-canale e multi-protocollo
  • Architettura modulare espandibile e ridondata (anche su più sedi geograficamente distanti)
  • Integrazione VOIP per chiamate in-bound (viva-voce) e out-bound con registrazione della chiamata e archiviazione insieme all'evento
  • Attribuzione automatica gestione allarme nel caso di più postazioni H24 attive
  • Presidio automatico degli allarmi non chiusi
  • Gestione completa dell'anagrafica dell'utente (Dati anagrafici, contatti, reperibili, conviventi, informazioni mediche o sanitarie, mappa edificio, casellario chiavi, ecc.)
  • Gestione chiamate out-bound con pianificazione periodica e descrizione strutturata dei servizi da erogare
  • Diario attività ricorrenti o una-tantum
  • Georeferenziazione utente ed eventi
  • Front-end web per la consultazione dei dati da parte dei soggetti abilitati